Search

Vini liguri – caratteristiche

LA RICOLLA / articoli  / Vini liguri – caratteristiche
giovane vigneto di bianchetta genovese, vini liguri

Vini liguri – caratteristiche

La zona di produzione delle uve per l’ottenimento dei mosti e delle uve dei vini liguri atti ad essere designati con l’ indicazione geografica tipica “ Colline del Genovesato ” comprende il territorio amministrativo della provincia di Genova incluso nelle denominazioni di origine controllata.: “Riviera di ponente” (Comuni di Arenzano e Cogoleto), “Golfo del Tigullio” e “Val Polcèvera” La diffusione della coltivazione vite è storicamente attribuita ai monaci benedettini che la trasformarono in redditizia produzione economica che nel tempo si consolidò avendo come sbocco commerciale la città di Genova. Da questo periodo la produzione di vini bianchi, rossi e rosati e dei passiti acquisisce una dimensione commerciale e geografica locale che attualmente si è imposta quale denominazione corrente nella produzione soprattutto per la stagione turistica estiva.

La base ampelografica dei vigneti, dei vini liguri, è in buona parte caratteristica rigurdando vitigni particolari presenti solo nel territorio delimitato che ne evidenziano originalità e legame con la tradizione. Le forme di allevamento benché mutate nel tempo hanno comunque sempre rispettato il ricercato equilibrio tra vigore e produzione quale essenza fondamentale di una armonia tra profumi e sapori del vino prodotto.

Le tecniche enologiche, ammodernate negli strumenti e nei materiali, hanno comunque mantenuto una sapienza tradizionale basata sulla particolare selezione delle uve e degli uvaggi in particolare al fine di esaltare caratteristiche proprie di quei vitigni locali come la Bianchetta Genovese, il Vermentino ecc… . I centri di vinificazione si sono concentrati presso aziende specializzate, innovando in tecnologia ma tramandando una antica sapienza che dalla coltivazione arriva alla commercializzazione verso mercati che ormai hanno stabilmente varcato i confini nazionali contribuendo a rinnovare una rinomanza costruita nel tempo.

Sebbene la base ampelografica dei vigneti ammessi comprende tutti quelli assentiti alla coltivazione in Regione Liguria, il territorio delle Colline del Genovesato propone prevalentemente le specificità territoriali individuabili nella Bianchetta Genovese, Ciliegiolo, Vermentino, il Moscato e lo Cimixià.

 

Colline del Genovesato Igt

Atlante dei vini – Vini IGT IGP

Zona di produzione e storia

 

L’indicazione geografica tipica “ Colline del Genovesato” è riservata ai seguenti vini:

COLLINE DEL GENOVESATO BIANCO

COLLINE DEL GENOVESATO BIANCO FRIZZANTE

COLLINE DEL GENOVESATO ROSATO,

COLLINE DEL GENOVESATO ROSATOFRIZZANTE

COLLINE DEL GENOVESATO ROSSO,.

COLLINE DEL GENOVESATO ROSSO FRIZZANTE,

COLLINE DEL GENOVESATO ROSSO NOVELLO,

COLLINE DEL GENOVESATO ROSSOPASSITO.

 

.

Leave a Reply